22 Marzo 2023 ore 21:18

Meteo, svolta di fine mese confermata: prima Freddo e Neve, poi assaggio di CALDO estivo

Le proiezioni a lungo termine confermano un fine marzo particolarmente vivace e mutevole

Meteo, svolta di fine mese confermata: prima Freddo e Neve, poi assaggio di CALDO estivo

 

Le proiezioni meteo per fine mese sono ricche di tanti eventi, compresi freddo, neve e caldo! ma come si fa a conciliare, in pochi giorni, un colpo di coda dell'inverno e un'improvvisa fuga in avanti verso l'estate? E' marzo, che per definizione è pazzerello, e che con il recente cambiamento climatico sembra aver accentuato questa sua peculiarità.

Aria fredda da nord, torna l'inverno

Insomma, quel freddo e quella neve che sono mancati nelle ultime settimane, potrebbero irrompere proprio adesso che, anche ufficialmente, la stagione invernale è terminata. Ma quando tornerà a farsi sentire l'inverno? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano confermare quanto già descritto negli ultimi giorni: fredde correnti polari faranno irruzione sull'Italia nella giornata di lunedì 27 marzo, causando un brusco e generalizzato abbassamento delle temperature. Insomma, tornerà il freddo in tutta Italia! E la neve? Ci sarà spazio anche per i fiocchi.

Ecco le nevicate fuori stagione

L'arrivo dell'aria fredda sarà accompagnato anche da diffuso maltempo che, pur interessando prevalentemente il Centro-Sud, a tratti riuscirà a coinvolgere anche il Nord. Ecco allora che i fiocchi torneranno a imbiancare diverse zone. Lunedì 27 infatti cadrà la neve fino a quote collinari sul versante alpino più settentrionale e più giù verrà imbiancato anche l'Appennino Settentrionale e Centrale, inizialmente solo oltre i 1000 metri, poi alla fine del giorno anche a quote decisamente più basse. E per martedì 28 sono attese altre nevicate fino a quote collinari sul versante adriatico dell'Appennino Centrale e oltre 700-800 sull'Appennino Meridionale. Ma la rivincita dell'inverno sarà di breve durata. 

Marzo pazzo, all'improvviso dall'inverno all'estate

Ciò che potrebbe accadere nei giorni successivi, ha davvero del clamoroso. In base alle proiezioni odierne infatti tra mercoledì 29 e giovedì 30 potrebbe materializzarsi una prepotente risalita dell'Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da calde correnti sub-tropicali. Ecco che all'improvviso freddo e neve verrebbero soppiantate da sole e, soprattutto, caldo anomalo, con le temperature in risalita di oltre 10 gradi in pochi giorni. Ciò significa che, specie intorno a venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, non si possono escludere veri e propri assaggi di caldo quasi estivo, con punte anche di 27-28 gradi nelle regioni dell'estremo Sud.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano