12 Maggio 2025 ore 15:45

Meteo: dopo la pioggia, un weekend soleggiato? L'ultima previsione

Le prospettive per il fine settimana alla luce delle ultime proiezioni dei modelli

Meteo: dopo la pioggia, un weekend soleggiato? L'ultima previsione

 

L'instabilità non accenna a mollare la presa e anche nei prossimi gironi favorirà la formazione di numerosi temporali, che a tratti bagneranno gran parte delle nostre regioni, con il rischio anche di forti nubifragi e violente grandinate, come spieghiamo pure in un nostro altro articolo: METEO: 5 GIORNI DI TEMPO MOLTO PERTURBATO !!

Cosa succederà poi nel weekend? Ancora acquazzoni e temporali, o possiamo sperare in giornate più stabili e soleggiate? Ebbene, dalle ultime mappe meteo arrivano indicazioni davvero interessanti! Le elaborazioni dei modelli previsionali infatti suggeriscono che nell'ultima parte della settimana, la situazione meteo diventerà decisamente più stabile, smorzando così la formazione dei temporali. Insomma, sebbene manchino ancora 5-6 giorni, e quindi l'affidabilità della previsione non possa essere altissima, è possibile che sabato 17 e domenica 18 maggio risultino giornate soleggiate in gran parte d'Italia, con le piogge quasi del tutto assenti.

Il ritorno del bel tempo non significa però che sia previsto anche il caldo, anzi. Il passaggio dell'intensa perturbazione che tra giovedì e venerdì porterà maltempo soprattutto al Sud, causerà infatti un abbassamento delle temperature che si farà sentire anche nel weekend quando, soprattutto al Centro-Sud, potrebbe farsi sentire un po' di fresco insolito per il periodo. Attenzione, nulla di drammatico, solo temperature di 2-3 gradi al di sotto della norma in numerose zone del Paese, ma in ogni caso, nonostante il sole, niente caldo fuori stagione.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano