3 Aprile 2025 ore 18:13

Meteo: tendenza aggiornata per Aprile, ci sono novità

L'andamento delle condizioni meteo prevalenti durante questo mese di Aprile in Italia

Meteo: tendenza aggiornata per Aprile, ci sono novità

 

Il mese di Aprile 2025 in Italia è iniziato con tempo in miglioramento, più stabile e soleggiato rispetto agli ultimi giorni di marzo. Ma come si svilupperà il resto del mese? Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano che il tempo rimarrà nel complesso bello, e caratterizzato da temperature primaverili, fino alla giornata di sabato 5, poi domenica 6 arriverà una nuova perturbazione, accompagnata dal ritorno del maltempo e, soprattutto, da un brusco e diffuso calo delle temperature, che torneranno su valori da fine inverno. Un freddo destinato ad accompagnarci per un po'.

La settimana tra il 7 e il 13 aprile sarà infatti insolitamente fredda, con temperature al di sotto delle medie stagionali, specie al Sud e nel versante adriatico della Penisola. Un freddo però asciutto, perchè la settimana risulterà in gran parte soleggiata e caratterizzata da pochissime piogge, per lo più confinate all'estremo Sud e in Sardegna. Si prevede una situazione opposta invece nella settimana successiva, quella dal 14 al 20 aprile, con un deciso rialzo delle temperature, che si spingeranno su valori al di sopra delle medie stagionali, nel complesso tipici di maggio; nonostante il rialzo termico, la settimana risulterà comunque piuttosto piovosa, in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche. E nell'ultima parte del mese?

Le ultime mappe suggeriscono che l'ultima decade di aprile mostri caratteristiche in generale in linea con quelle tipiche del periodo: è quindi probabile che si alternino fasi soleggiate e stabili a periodi più nuvolosi e piovosi, mentre le temperature si posizioneranno su valori vicini a quelli tipici del periodo, dal sapore tipicamente primaverile.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano