5 Maggio 2025 ore 15:44

Meteo Maggio: quando torna il Caldo? L'ultima previsione

L'andamento delle temperature nel corso del mese riserverà qualche sorpresa

Meteo Maggio: quando torna il Caldo? L'ultima previsione

 

Il mese di maggio è iniziato con alcune giornate decisamente calde, in cui, complice anche il sole, molti italiani hanno assaporato un vero e proprio anticipo d'estate. Adesso però è arrivata una piovosa perturbazione che sta causando un sensibile ridimensionamento delle temperature, anche a causa dei numerosi temporali previsti, come spieghiamo in un altro articolo: METEO: TANTI TEMPORALI, ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il caldo quindi è definitivamente rimandato all'estate, o durante il mese dobbiamo attenderci un'altra fiammata, con temperature nuovamente ben al di sopra delle medie stagionali? Ebbene, per quanto chiaramente il grado di incertezza sia tutt'altro che trascurabile, i modelli fisico-matematici danno qualche indicazione: vediamo allora cosa suggeriscono le mappe più aggiornate.

In base alle ultime proiezioni, almeno fino al 20 maggio le temperature dovrebbero mantenere un sapore primaverile, oscillando attorno valori normali per il periodo o leggermente inferiori. Qualche sorpresa appare invece possibile nell'ultima parte del mese, quando le temperature potrebbero in effetti tornare a salire al di sopra delle medie stagionali, riportando così un po' di caldo estivo in diverse regioni del Paese, con delle punte anche di 30 gradi. Tuttavia, come già scritto, l'evoluzione rimane ancora incerta, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano