Prima Pagina
29 Aprile 2025 ore 20:33
Ponte PRIMO MAGGIO e PROSSIMO WEEKEND: assaggio d'estate
Il "blocco a Omega" fa stazionare l'alta pressione sull'Italia. Dalla prossima settimana indebolimento dell'anticiclone

Nei prossimi giorni ci attende un deciso aumento dei valori termici grazie all’avanzamento dell’anticiclone africano che ci regalerà un assaggio d’estate.
Ponte Primo Maggio e Weekend
Approfondendo meglio quello che aspetterà, si può dire che la causa di questo cambiamento sarà la configurazione atmosferica cosiddetta “blocco a Omega”. Si tratta di un’area anticiclonica contornata lateralmente da due aree di bassa pressione che quindi la “bloccano” letteralmente. Da un lato avremo una bassa pressione collocata sull’Oceano Atlantico al largo del Portogallo mentre l’altra sull’Europa sud-orientale. L’anticiclone sarà quindi in grado di stazionare per lungo tempo in questa zona. Il “blocco a Omega” è responsabile delle ondate di calore che si verificano in estate perché riesce a fermare la dinamicità atmosferica. Durante il Ponte del Primo Maggio e fino al prossimo weekend il sole sarà il protagonista assoluto su quasi la totalità delle regioni italiane. Inoltre le masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara porteranno ad un incremento delle temperature soprattutto sulla Pianura Padana, sul Centro, Puglia e le due Isole Maggiori. Si tratta della prima ondata di caldo del 2025 con punte che potranno sfiorare i 30°C.
Indebolimento dell’anticiclone
Dal 5-6 maggio l’anticiclone potrebbe subire qualche attacco dal Nord Europa. È probabile che temporali possano riportare le temperature in linea con il periodo. Le Alpi, le pianure adiacenti e parte delle regioni del Centro sarebbero le zone coinvolte.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata