Prima Pagina
25 Aprile 2025 ore 21:16
WEEKEND alta pressione in aumento. Prossima settimana: ritorna l'ANTICICLONE
Rischio temporali per il Centro-Sud nel fine settimana poi sole e aumento delle temperature generalizzato

Durante questo fine settimana avremo un ritorno dell’alta pressione che proverà ad allungarsi vero il nostro paese dopo una lunga parentesi di perturbazioni. Nella giornata di sabato 26 aprile avremo sole su gran parte dell’Italia con maggiore stabilità soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Solo sul meridione potrebbe verificarsi qualche disturbo con qualche pioggia sparsa durante il pomeriggio.
La situazione non sarà molto diversa nella giornata di domenica 27 aprile con un’Italia divisa a metà: sul Nord Italia prevarranno ampi spazi sereni mentre sul Sud avremo ancora rischio temporali. Ricordiamo che in questa parte dell’anno non avremo giornate totalmente rovinate dal maltempo. Di solito dopo una mattinata soleggiata avremo un aumento delle nubi associate a possibili rovesci pomeridiani, soprattutto sulle Alpi e lungo i settori tirrenici. Per avere un miglioramento più deciso occorre aspettare la prossima settimana.
Torna l’anticiclone africano
Nella giornata di lunedì 28 aprile avremo gli ultimi effetti della perturbazione con qualche temporale sul Centro e sul Sud. Da martedì 29 aprile avremo un generale miglioramento grazie all’anticiclone africano che si allungherà con maggiore decisione sul Mediterraneo. L’alta pressione ritornerà ad imporsi dopo settimane contrassegnate dell’instabilità. Fino al Ponte del Primo maggio il bel tempo dovrebbe essere garantito con giornate asciutte e soleggiate. Sulle Alpi e lungo le zone adriatiche potremmo avere i classici temporali pomeridiani. I valori termici avranno un incremento con massime che potranno raggiungere i 24-25 C° in diverse zone del Paese. Resta da capire se questa fase più stabile riuscirà a prolungarsi anche nei primi giorni di maggio.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata