Prima Pagina
6 Maggio 2025 ore 17:54
Meteo: ancora tempo instabile, poi nel weekend si cambia
Per alcune giornate ancora, rovesci e temporali bagneranno numerose regioni

Siamo passati dall'assaggio di estate al volto piovoso della primavera, anche se non tutti gli italiani hanno dovuto aprire l'ombrello: in effetti in queste ore le piogge bagnano più che altro il Centro-Nord, mentre al Sud il sole riesce ancora a ritagliarsi ampi spazi e a garantire temperature al di sopra della norma, sebbene senza i picchi estivi dell'ultimo weekend. Ma per quanto ancora dovremo sopportare questo tempo nuvoloso e piovoso? Ebbene, le ultime mappe aggiornate confermano che la giornata di mercoledì 7 maggio sarà ancora caratterizzata da numerosi scrosci di pioggia e temporali che bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni del Centro-Nord, mentre al Sud e nelle Isole le nuvole lasceranno spazio a dei momenti soleggiati e, soprattutto, non renderanno necessario l'ombrello. Cisa ci attende poi nella seconda parte della settimana?
In base alle ultime proiezioni, anche giovedì 8 maggio al Centro-Nord ci sarà da fare i conti con l'instabilità, che però porterà piogge meno diffuse e meno insistenti rispetto ai giorni precedenti, mentre al Sud e Isole il tempo rimarrà sostanzialmente asciutto. Venerdì 9 maggio si invertiranno temporaneamente le parti: una perturbazione attraverserà velocemente il Sud, dove porterà cieli nuvolosi e piogge sparse, mentre nel resto d'Italia si alterneranno sole e nuvole, con isolati e improvvisi temporali per lo più concentrati sulle zone montuose. Nel fine settimana invece altro cambiamento della situazione meteo.
METEO: IL TEMPO PREVISTO A ROMA NEI PROSSIMI GIORNI
Il weekend del 10-11 maggio vedrà infatti l'alta pressione tornare ad allungarsi timidamente verso la nostra Penisola: ecco allora che, pur senza portare la forte stabilità e l'assaggio di caldo di qualche giorno fa, il rialzo della pressione garantirà comunque una situazione più soleggiata e con poche piogge. Quindi sabato 10 e domenica 11 maggio le giornate inizieranno con prevalenza di tempo soleggiato, per poi vedere il temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno, specie sulle zone interne, con rovesci e temporali che bagneranno più che altro Alpi e zone appenniniche.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata