11 Maggio 2025 ore 16:12

Meteo: in settimana tanti temporali anche al Sud; la previsione

Atmosfera sempre decisamente instabile, che favorisce la formazione di numerosi temporali

Meteo: in settimana tanti temporali anche al Sud; la previsione

 

Anche la nuova settimana vedrà protagonisti i temporali: tra instabilità pomeridiana e il passaggio di una perturbazione organizzata, in gran parte d'Italia ci sarà infatti occasione di aprire l'ombrello. Insomma, sembra ancora lontano il momento in cui l'alta pressione ci regalerà prevalenza di tempo soleggiato e caldo vero, come del resto spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: L'ALTA PRESSIONE AFRICANA È IN RITARDO, IL CALDO PUÒ ASPETTARE !!

I primi giorni della nuova settimana, lunedì 12 e martedì 13 maggio, saranno quindi ancora caratterizzati dall'alternanza tra momenti soleggiati e repentini annuvolamenti, con improvvisi scrosci di pioggia e temporali che, specie nella parte centrale della giornata, bagneranno soprattutto le zone interne del Paese. Una breve pausa, con l'instabilità in temporanea attenuazione, è attesa per mercoledì 14 maggio, ma non durerà molto: per i giorni successivi infatti le mappe meteo vedono l'arrivo di un'intensa perturbazione! Cosa succederà quindi nella seconda parte della settimana?

In base alle ultime proiezioni, giovedì 15 maggio la nuova perturbazione porterà rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, su tutto il Sud e le Isole Maggiori, mentre al Centro-Nord s farà sentire ancora un po' di instabilità pomeridiana, comunque per lo più confinata alle zone montuose. Al Sud il maltempo insisterà anche nella giornata di venerdì 16 maggio, quando peraltro le piogge tenderanno a estendersi anche a Lazio, Abruzzo, Molise e Marche. Ancora incerta invece l'evoluzione per il weekend del 17-18 maggio, in cui comunque sembrerebbe possibile un graduale e diffuso miglioramento del tempo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano