Prima Pagina
12 Maggio 2025 ore 15:27
Meteo 5 GIORNI: in arrivo una fase perturbata
L'alta pressione ancora troppo debole. Ciclone nella seconda parte della settimana

Il maltempo sarà il protagonista di questa settimana proponendo anche fenomeni piovosi intensi, temporali che interesseranno gran parte della nostra penisola. Continua quindi una fase molto dinamica che non consentirà ancora all’alta pressione di rafforzarsi.
Nella giornata di lunedì 12 maggio avremo il rischio di piogge e temporali nelle ore pomeridiane specialmente sul Nord Italia e sulle zone più interne del Centro-Sud. Sulle Alpi potremmo avere qualche temporale verso la serata. Sole e temperature gradevoli sul resto del paese. Da martedì 13 maggio giungerà sull’Italia un fronte temporalesco in grado di portare maltempo su tutta la penisola. Considerando la potenziale energia in gioco grazie al contrasto a masse d’aria dalle caratteristiche diverse potremmo assistere a forti grandinate con chicchi di medie/grosse dimensioni. Il Nord-Ovest e le regioni del versante tirrenico del Centro-Sud saranno quelle più messe a dura prova.
Ciclone nella seconda parte della settimana
Ma non finisce qui. Secondo gli ultimi aggiornamenti tra il 14 ed il 15 maggio si formerebbe un ciclone mediterraneo con venti superiori ai 100 km/h e pioggia con accumuli importanti, si parla di 100 -200 mm in poche ore. Particolare attenzione sulle regioni meridionali e le Isole Maggiori. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti su questa delicata situazione.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata