26 Marzo 2023 ore 18:30

Meteo: sono tornati Pioggia e Neve, dove pioverà domani? L'analisi con sorpresa di Giuliacci

Le condizioni meteo per la nuova settimana in base alle più aggiornate proiezioni dei modelli

Meteo: sono tornati Pioggia e Neve, dove pioverà domani? L'analisi con sorpresa di Giuliacci

 

In questa domenica è tornata la pioggia, accompagnata anche da neve sulle Alpi: quanto insisterà il maltempo' Dove pioverà domani? Le più aggiornate uscite dei modelli previsionali indicano quali sono le regioni che domani e martedì saranno bagnate da pioggia e neve, e non manca qualche sorpresa. 

Un lunedì con l'ombrello aperto 

 . Quindi dove pioverà? La pioggia bagnerà quasi tutte le regioni del Centro, risparmiando solo la fascia costiera toscana, e nella seconda parte della giornata l'ombrello tornerà utile anche in tutto il Sud Peninsulare. Piogge localmente anche intense, accompagnate dal brontolio dei temporali soprattutto lungo le coste tirreniche. Rimarranno all'asciutto invece le Isole Maggiori e gran parte del Nord, fatta eccezione per un po' di maltempo residuo sulle Alpi. E la neve? 

Qui fiocchi che portano un po' di sapore invernale 

Le temperature domani caleranno in gran parte d'Italia e questo significa che ci sarà occasione per rivedere la neve, almeno in montagna, anche se rispetto ciò che si prendeva negli ultimi giorni qualche sorpresa in effetti c'è. qual è quindi la novità? Ebbene, per domani si confermano deboli nevicate sulle zone alpine di confine, ma a quote più alte rispetto a quanto precedentemente previsto, solo oltre 700-800 metri. Qualche nevicata pure sull'Appennino Centrale, ma anche in questo caso a quote più alte di quanto ci si attendeva negli ultimi giorni, perchè la neve imbiancherà le montagne solo oltre 1400-1500 metri. E anche il martedì promette di regalare qualche novità. 

Le piogge e le nevicate di martedì 

Dopodomani la perturbazione abbandonerà rapidamente la Penisola. Con quali conseguenze? In base a quanto suggerito dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali, piogge e nevicate dopodomani saranno praticamente assenti, fatta eccezione per qualche piovasco residuo, più che altro al mattino, su Calabria e Sicilia Settentrionale. I giorni successivi dovrebbero portare maggior stabilità ma, attenzione, altre assalti tardivi dell'inverno potrebbero arrivare per Pasqua, come spieghiamo anche in un nostro video: Meteo, tendenza per Pasqua con alcune sorprese

Insomma, per i prossimi giorni una fase di maltempo meno intensa e prolungata di quanto precedentemente preventivato, ma altre sorprese potrebbero essere dietro l'angolo. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano