10 Settembre 2025 ore 09:49

Meteo PROSSIMI GIORNI: maltempo sull'Italia ma da giovedì miglioramento

Piogge intense in queste ore, poi ritornano un timido sole ed un graduale aumento delle temperature

Meteo PROSSIMI GIORNI: maltempo sull'Italia ma da giovedì miglioramento

 

In questo momento la nostra penisola sta affrontando una perturbazione intensa che nella giornata di martedì 9 settembre ha portato anche vere e proprie alluvioni. L’area più colpita è il Nord Italia e l’apice di questa ondata di maltempo verrà raggiunta nelle prossime due giornate.

Nella giornata di mercoledì 10 settembre avremo fenomeni sulle regioni settentrionali e sulle regioni tirreniche come Toscana, Lazio. Si aggiungono, inoltre, l’Umbria e la Campania. Su queste zone avremo piogge intense con forti colpi di vento e possibili grandinate.

Giovedì: un timido miglioramento

Nella giornata di giovedì 11 settembre le cose cambieranno. La perturbazione si sposterà verso oriente e l’alta pressione proverà a riaffacciarsi portando un miglioramento del tempo. Tuttavia, sul Nord avremo le ultime piogge sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia ma seguiranno comunque le schiarite. Sulle regioni del Centro avremo cieli ancora nuvolosi e solo sui rilievi si assisterà a precipitazioni pomeridiane di breve durata. Sul Sud Italia avremo piogge nella prima parte della giornata sulle regioni tirreniche. In generale avremo nuvolosità diffusa. Nel pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie.

Previsioni del weekend

Da venerdì 12 settembre avremo maggiore stabilità. Nuvolosità esclusivamente sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Bel tempo sul resto delle regioni: sole ed aumento dei valori termici. Nel fine settimana assisteremo nel complesso ad una conferma del miglioramento. Nella giornata di sabato 13 settembre solo sul Nord-Ovest potremmo assistere a precipitazioni sparse. Sul resto dell’Italia avremo stabilità e temperature gradevoli.




 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano