1 Settembre 2025 ore 15:34

Meteo SETTIMANA: nuova perturbazione poi ritorna l'Anticiclone

Inizio settimana con maltempo che interesserà diverse regioni. Da mercoledì ritorna l'alta pressione

Meteo SETTIMANA: nuova perturbazione poi ritorna l'Anticiclone

 

Il mese di settembre inizierà con un’Italia divisa a metà. Una nuova perturbazione di origine atlantica porterà maltempo prima al settentrione e poi al Centro, mentre il Sud potrà ancora godere di un clima caldo. La situazione muterà col passare dei giorni grazie all’anticiclone che riconquisterà lo spazio perduto.

Tra le giornate di lunedì 1 e martedì 2 settembre, la perturbazione interesserà le regioni del Nord-Ovest e successivamente si sposterà su quelle tirreniche centrali e meridionali. Martedì il maltempo si sposterà sul Nord-Est per traslare poi su Toscana, Lazio e alcune zone del Sud. Nelle regioni settentrionali interessate da questo peggioramento avremo un leggero calo delle temperature, mentre al Sud avremo un richiamo dell’aria calda collegata alla fase pre-frontale.

Il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre

A partire da mercoledì 3 settembre la perturbazione lascerà il nostro paese e, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, avremo giornate soleggiate e temperature piacevoli. L’alta pressione ci terrà compagnia fino al prossimo fine settimana. Sulle regioni settentrionali avremo solo un po’ di nuvole che potrebbero anticipare un eventuale cambiamento per la settimana successiva.

Estate settembrina

In questa estate “settembrina” i valori termici rientreranno nelle medie del periodo su tutta la penisola. Questo mese potrebbe regalarci giorni piacevoli senza caldo eccessivo e senza maltempo. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano