Prima Pagina
3 Settembre 2025 ore 11:09
Meteo Italia: quando arriva la prossima perturbazione? Ecco la previsione
La data in cui una perturbazione atlantica riporterà la pioggia su molte regioni

Questa prima settimana di settembre, dopo un inizio caratterizzato da un po' di maltempo, promette soprattutto tempo soleggiato e caldo estivo, sebbene senza eccessi. Insomma, nei prossimi giorni il tempo regalerà belle soddisfazioni soprattutto ai vacanzieri che ancora affollano le spiagge e i sentieri di montagna, con sole e temperature estive protagonisti anche nel weekend, come spieghiamo pure in un altro articolo: METEO: IL TEMPO PREVISTO NEL PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE
E allora, quando torneremo ad aprire l'ombrello? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano con chiarezza una data, in cui è probabile il passaggio di una perturbazione atlantica sulla nostra Penisola, con nuvole e piogge su molte regioni. Quando ci sarà questo peggioramento del tempo? Le mappe suggeriscono la data di martedì 9 settembre, con rovesci e temporali che dovrebbero concentrarsi inizialmente soprattutto al Nordovest, per poi coinvolgere il giorno successivo, mercoledì 10 settembre, anche parte del Nordest e diverse aree del Centro.
E attenzione, perché come spesso capitato anche nelle ultime settimane, dopo il lungo periodo di tempo soleggiato e stabile, con caldo tipicamente estivo, tra i tanti temporali che si svilupperanno è probabile che ve ne siano anche alcuni particolarmente intensi, con il rischio quindi di fenomeni meteo estremi, ovvero nubifragi, grandine grossa e trombe d'aria. In ogni caso nei prossimi gironi vi aggiorneremo sugli sviluppi previsti per la prossima settimana.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata