Prima Pagina
4 Settembre 2025 ore 16:28
Meteo WEEKEND: sole e caldo sull'Italia
Temperature superiori alle medie del periodo. Previsioni meteo per il Gran Premio d'Italia di Formula 1

Ci attende un weekend caratterizzato da sole e caldo su quasi la totalità della nostra penisola. In aumento quindi la stabilità atmosferica dopo qualche giorno di piogge e quindi un po’ di dinamicità. Sul meridione, in realtà, non ha mai smesso di fare caldo.
L’anticiclone si spingerà ancora di più sull’Italia richiamando anche aria più calda. Le temperature che si registreranno si scosteranno di +7/+8°C dalle medie del periodo. Non si raggiungeremo temperature da luglio agosto, ma si tratta di una parentesi comunque calda. Il caldo che stiamo vivendo potrebbe ripercuotersi nei prossimi mesi. Il contrasto con correnti d’aria più fresche potrebbe provocare conseguenze anche molto violente (nubifragi, colpi di vento).
Sabato e domenica: il dettaglio
Nella giornata di sabato 6 settembre avremo sole e caldo in tutto il nostro paese. Al centro si potranno toccare i 32°C e maggiori sulla Sardegna. In pianura padana le massime arriveranno intorno ai 28-30°C. Nella giornata di domenica gli effetti dell’anticiclone si intensificheranno portando ad un ulteriore aumento dei valori termici. Al centro sono attese massime di 35°C mentre su Sardegna, Sicilia e Puglia si potrebbe arrivare a 36-37°C. Il fattore “afa” si aggiungerà al caldo.
Meteo Formula 1: speciale Gran Premio d'Italia
Nel prossimo fine settimana il campionato di Formula 1 gareggerà sul circuito di Monza e per le migliaia di persone che ricopriranno le tribune sarà fondamentale sapere come sarà il meteo durante questi 3 giorni di sport.
Nella giornata di venerdì 5 settembre sul circuito brianzolo avremo una giornata soleggiata con una massima che toccherà i 27°C. Transiterà qualche innocua nuvola soprattutto in mattinata. Situazione analoga per la giornata di sabato. Domenica dominerà il sole, cielo completamente terso e temperature che possono arrivare ai 28°C. Per questa volta l’ombrello può essere lasciato a casa.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata