Prima Pagina
27 Agosto 2025 ore 21:04
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia colpita da perturbazioni in serie
Da lunedì 1 settembre peggioramento su gran parte delle regioni. Possibili fenomeni violenti ed intensi

Nella prossima settimana avremo una forte dinamicità con una serie di perturbazioni di origine atlantica che porteranno quindi pioggia su gran parte delle regioni italiane. Grazie ai forti contrasti tra masse d’aria di origine diverse è normale assistere ad eventi anche violenti.
Settembre: subito una perturbazione
Dalla giornata di lunedì 1 settembre avremo a che fare con la prima perturbazione che interesserà le regioni del Centro-Nord. Sarà possibile la formazione di imponenti celle temporalesche per i contrasti tra masse d’aria completamente diverse che porteranno forti raffiche di vento e nubifragi localizzati. Attenzione alle regioni settentrionali e quelle tirreniche dove sussisterà il rischio di allagamenti.
Una seconda perturbazione
Nei giorni seguenti avremo una pausa ma da giovedì 4 settembre giungerà un nuovo peggioramento con la seconda perturbazione atlantica. Si prevedono piogge intense tanto da arrivare anche al rischio alluvione, soprattutto sulle regioni settentrionali. Sul Sud e sulle due Isole Maggiori non verranno coinvolte dalla perturbazione. Qui avremo sole e temperature pienamente estive.
Continuate a seguirci perché visto che mancano ancora tanti giorni, non escludiamo leggere variazioni sulle zone colpite e sull’intensità dei fenomeni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata