Prima Pagina
29 Agosto 2025 ore 21:36
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: in arrivo due perturbazioni
Da lunedì peggioramento al Centro-Nord. La seconda perturbazione interesserà solo alcune aree

Scopriamo insieme cosa ci attenderà la prossima settimana per quanto riguarda il meteo. Entreremo ufficialmente nell’Autunno meteorologico e nei primi giorni avremo ancora una situazione alquanto instabile. Questo perché dall’Oceano Atlantico continueranno ad arrivare perturbazioni sulle basse latitudini e quindi anche sull’Italia.
La prima perturbazione
Tra le giornate di lunedì 1 e martedì 2 settembre giungerà la prima perturbazione di settembre. Dall’atlantico arriverà un fronte che colpirà le regioni Centro-Settentrionali. Con il presupposto che l’energia potenziale è sempre elevata, i fenomeni rischieranno di essere sempre estremi come nubifragi e grandinate. Le regioni interessate saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria orientale, Toscana e Lazio. I valori termici subiranno una diminuzione. Le regioni meridionali godranno ancora del bel tempo.
Effetti limitati per la seconda perturbazione
Nella seconda parte della settimana giungerà una seconda perturbazione ma colpirà solo una zona molto limitata. Parliamo dell’estremo Nord-Ovest e delle Alpi. Verranno risparmiate le altre regioni grazie allo “scudo” messo in atto dall’alta pressione che quindi proteggerà gran parte dell’Italia. Le temperature aumenteranno soprattutto sul Centro-Sud.
Continuate a seguirci per essere informati su tutte le novità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata