23 Agosto 2025 ore 12:59

Meteo Italia: quando torna il caldo africano? L'ultima previsione

Le temperature sono scese in tutta Italia ma presto potrebbe arrivare una nuova fiammata

Meteo Italia: quando torna il caldo africano? L'ultima previsione

 

Il grande caldo sembra volerci dare, finalmente, un po' di tregua: con l'alta pressione lontana, e grazie alle fresche correnti atlantiche arrivate negli ultimi giorni, le temperature sono scese sensibilmente in tutta Italia, attestandosi attorno a valori normali per il periodo se non, addirittura, leggermente al di sotto. Una situazione che caratterizzerà tutto il fine settimana: anche domani, domenica 24 agosto, il caldo risulterà infatti decisamente sopportabile, con massime per lo più comprese fra 25 e 30 gradi e pochi picchi di 31-32 gradi più che altro confinati all'estremo Sud. Insomma, temperature al di sotto della norma in molte aree del Paese e in particolare al Nord, dove si registreranno valori tipici di settembre. Durerà a lungo o, all'orizzonte, già si intravede la prossima fiammata di caldo africano?

Le proiezioni dei modelli previsionali in effetti indicano chiaramente la possibilità che presto possa tornare il caldo intenso, sebbene non dappertutto. In particolare, per tutta la prossima settimana al Nord le temperature continueranno a oscillare tra valori nella norma o leggermente al di sotto, risparmiando quindi a questa parte d'Italia il fastidio del grande caldo. Al Centro-Sud e Isole invece è atteso un sensibile e brusco rialzo termico nella parte centrale della settimana, per cui mercoledì 27 e giovedì 28 agosto saranno probabilmente giornate molto calde, specie in Sicilia e Sardegna, con picchi al di sopra dei 35 gradi. Sarà l'inizio di una nuova lunga ondata di calore?

METEO: LA PROSSIMA SETTIMANA NUOVA FASE TEMPORALESCA

In realtà, fortunatamente, le mappe più aggiornate suggeriscono che la fiammata di caldo intenso avrà vita breve, destinata a smorzarsi già tra venerdì 29 e sabato 30 agosto: insomma, il grande caldo probabilmente tornerà ad avvolgere il Centro-Sud e Isole per non più di 2-3 giorni. Agosto potrebbe quindi concludersi con temperature da fine estate o, specie al Nord, da inizio autunno, ma attenzione: nella prima parte di settembre rimane comunque probabile qualche altra temporanea fiammata di grande caldo, soprattutto al Sud e Isole.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano