Prima Pagina
22 Agosto 2025 ore 17:41
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: forte peggioramento sull'Italia
Sono attesi anche fenomeni intensi e violenti. Al Sud è ancora estate

Con l’estate che ha subito un forte colpo, è previsto un nuovo peggioramento per la prossima settimana con una perturbazione che si dirigerà verso il Mediterraneo. Continua, dunque, questa fase di instabilità che ci accompagna verso il finale di stagione.
Un “assaggio” del peggioramento
Nella notte di martedì 26 agosto, un primo assaggio del peggioramento, potrebbe coinvolgere le zone del medio-alto Tirreno con fenomeni anche violenti tra Liguria, Toscana e Lazio. Si prevede ancora stabilità sulle altre regioni con un caldo intenso sul Centro-Sud.
Un’Italia divisa a metà
Dalla giornata di giovedì 28 agosto assisteremo ad un veloce cambiamento. L’avvicinamento dell’uragano Erin, che poi si trasformerà in una tempesta extra tropicale, darà il via ad una fase con temporali grazie al richiamo di correnti d’aria calda e umida dalle latitudini tropicali. Questa massa d’aria calda porterà ad un aumento dei valori termici sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Qui l’estate continuerà imperterrita a dominare. Allo stesso tempo al Centro-Nord avremo un deciso peggioramento.
Fenomeni anche violenti
Le condizioni che si andranno a creare, con lo scontro tra aria umida e calda in risalita e correnti più fresche provenienti dall’Atlantico, porteranno a fenomeni intensi con temporali accompagnati da grandinate. Tra la giornata di giovedì 28 e domenica 31 agosto avremo temporali anche sotto forma di nubifragi principalmente sulle regioni del Nord, mentre sul Centro solo a tratti. Si dovrà prestare attenzione su alcune zone per il rischio di dissesto idrogeologico. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per l’evoluzione di questa fase di peggioramento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata