11 Settembre 2025 ore 21:18

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ritorna l'anticiclone sull'Italia

L'alta pressione dominerà fino alla fine dell'estate. Sole e temperature piacevoli

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: ritorna l'anticiclone sull'Italia

 

Dopo il maltempo dei giorni passati ed un weekend che sarà ancora instabile, l’Italia sarà protagonista di una nuova svolta che continuerà fino alla fine della stagione estiva.

Il ritorno dell’anticiclone

È confermato che ritornerà l’anticiclone sul nostro paese, alimentato da contributi azzorriani e africani. L’alta pressione si estenderà fino all’Europa centro-occidentale. Da lunedì 15 settembre avremo quindi stabilità in aumento e caldo. Con la presenza dell’anticiclone verremo protetti dalle perturbazioni atlantiche che transiteranno per forza più a Nord. Di conseguenza l’Italia vivrà temperature più vicine a fine agosto che della seconda metà di settembre. Sulle regioni italiane del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori avremo massime che si aggireranno sui 28-30°C. Non si esclude però che verso il 16-17 settembre un debole fronte temporalesco possa portare piogge locali sulle regioni del Nord-Est e sulle regioni adriatiche.

La tendenza del fine estate

Dopo questa brevissima parentesi perturbata, le temperature si spingeranno ancora sopra le medie del periodo grazie all’aumento della stabilità. Queste condizioni ci accompagneranno fino alla fine della stagione estiva. L’alta pressione troverà “casa” proprio nel bacino del Mediterraneo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano