23 Marzo 2023 ore 14:50

Meteo Primavera: Siccità sempre più GRAVE, una speranza da APRILE e MAGGIO? Vediamo le possibilità

Il quadro idrico europeo è sempre più serio. Aprile e Maggio risolleveranno la situazione?

Meteo Primavera: Siccità sempre più GRAVE, una speranza da APRILE e MAGGIO? Vediamo le possibilità

 

L’analisi meteo climatologica è impietosa sul nostro Paese. C'è in atto un siccità che dura da un anno e mezzo ed il quadro idrico nostrano è sempre più criticoOltretutto, ci si è messo pure l'Inverno, non certamente piovoso o nevoso a peggiorare la solfa. Che conseguenze avremo d'ora in poi? Ci sarà di nuovo un'Estate difficile?

Aprile e Maggio: un reale cambiamento?

Cambierà il quadro meteo in Aprile Maggio? Sarebbe fondamentale arrivare pronti entro la prossima Estate! Lo ricordiamo, abbiamo ancora due mesi per uno sblocco, con piogge diffuse e temporali frequenti. La speranza è che si riattivino i grandi scambi meridiani. Una reale possibilità è che ci siano con maggior frequenza ed estensione nelle prime settimane del mese prossimo. Volendo vedere, i modelli avanzati a lunga gittata vedono la propensione di brusche variazioni del tempo atmosferico. Prima farebbe decisamente caldo e poi ben più freddo, una sorta di altalena termica, tipica del meteo pazzerello primaverile. Il tutto a causa di correnti fredde che partono dalle altissime latitudini e arrivano fino all'Italia. 

Pioggia senza vere perturbazioni: l'ultima vera speranza

Ricordiamo ai nostri lettori che tali correnti, quando interagiscono con l’umidità preesistente, portano piogge e temporali diffusi, anche senza minimi di bassa pressione. E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate! E oramai siamo arrivati al punto di sperare che piova così…

I fenomeni estremi: attenzione 

Tali scambi esasperati, però, non sono altro che benzina per l’innesco di forti temporali. Sono tipi di fenomeni meteo impossibili da prevedere con anticipo e per giunta non risolvono lo stato siccitoso presente sulle nostre regioni. Però stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Ecco c'è da sperare che perlomeno ritorni a piovere così. Anche se c'è un rischio concreto: lunghissime fasi senza piogge e tanta acqua, tutta di colpo! Capite bene che un tipo di tempo così non è il massimo e anzi...fa quasi più danni che altro. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano