26 Ottobre 2022 ore 11:10

Meteo. Novembre, ultima sponda contro la siccità

Cosa dicono le previsioni circa la pioggia

Meteo. Novembre, ultima sponda contro la siccità

MeteoGiuliacci

 

Novembre Italia è notoriamente il mese più piovose dell’anno e le aspettative circa il ridimensionamento della grave siccità in atto, sono riposte pertanto in maniera ossessiva sul suo più probabile andamento nel 2022, dopo il super deludente ottobre che avrebbe dovuto essere il secondo mese più piovoso dell’anno. Comunque, con il prossimo mese ci stiamo giocando l’ultima carta buona.

Le piogge di novembre secondo la statistica

Le medie statistiche pluriennali relative e novembre mostrano due particolarità. La prima: dal 1979 al 2021 vi sono state in novembre 4 annate estremamente siccitose (appena circa 30mm) :1980, 2006,2015,2019. E ‘ evidente l’aumento di probabilità di mese di novembre siccitoso negli ultimi 20 anni.  La seconda: è l’aumentata variabilità della piovosità in novembre, un mese nel quale negli ultimi 20 anni si sono spesso alternati mesi di super piovosi con mesi siccitosi. Però rimane l’impressione che novembre potrebbe tradire le piovose attese più che nel passato.

Le piogge di novembre previste dai modelli

Le previsioni mensili dei Modelli mensili prevedono piogge nella norma su quasi tutta l’Italia il che significa che novembre mantiene la sua fama di mese più piovoso. Le previsioni medie settimanali (media di 754 distinte previsione giornaliere) prevedono per la prima settimana fino al 6 novembre assenza di piogge, ma poi per la settimana dal 7 al 13 novembre piovosità al di sopra della media al Nord, Toscana Umbria, sotto media al Sud e regioni del medio basso Adriatico. Nella settimana dal 14 al 20  e anche in quelladalò 21 al 28 novembr piovosità ovunque ancora quasi nella media e quindi abbondanti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano