20 Ottobre 2022 ore 02:10

Meteo: Novembre col rischio Fenomeni Estremi? Vediamo le Proiezioni

Siamo in una fase statica, e lo sarà ancora per un po', ma mai sottovalutare le insidie autunnali, soprattutto coi mari ancora caldi

Meteo: Novembre col rischio Fenomeni Estremi? Vediamo le Proiezioni

MeteoGiuliacci

 

Come confermano le ultime proiezioni meteo, sussistono le potenzialità per eventi temporaleschi estremi: data la frequenza con cui le perturbazioni arrivano (e arriveranno) nei prossimi mesi, non possiamo che delineare un quadro generale di criticità diffuse (ovviamente non prevedibili ora). Siamo in un periodo stabile, ma il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati riguarda la possibile stazionarietà locale dei fenomeni temporaleschi, con temporali severi che potrebbero insistere molte ore sempre sulle stesse zone.

 

I motivi fisici

A livello europeo, i pericoli maggiori si originano allorquando una forte alta pressione sui Balcani impedisce alle perturbazioni di traslare verso est-sud-est, lasciando fermi i fenomeni temporaleschi sempre ostinatamente sui nostri territori. Si tratta di una delle configurazioni meteo più insidiose e pericolose per il nostro Paese, non cosi infrequente tra Settembre e Dicembre. L’Autunno è una stagione dove è facile che si creino certi pattern, pertanto massima attenzione proprio per il possibile innesco dei famigerati temporali autorigeneranti. Purtroppo codesti fenomeni NON SI POSSONO PREVEDERE con anticipo, ma solo qualche ora prima: ecco spiegato il motivo delle allerte meteorologiche, che non si devono sottovalutare nè deridere.

 

Le precauzioni

Ricordiamo ai gentili lettori che la Protezione Civile Regionale è l’unico ente in grado di emanare allerte, cosa che NON VA SOTTOVALUTATA. Onde evitare disguidi e battibecchi, anche con una “anonima” allerta gialla si deve prestare comunque attenzione. In tali casi è possibile che LOCALMENTE possano comunque verificarsi eventi severi e pertanto bisogna prestare le dovute attenzioni. E sappiamo che questa stagione sarà piena di situazioni analoghe…

P.S. evitiamo certe frasi di basso livello del tipo "ma tanto farà le solite due gocce",  oppure "c'è allerta rossa e non ha fatto nulla". Meglio prevenire che curare!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano