24 Marzo 2023 ore 23:50

Meteo marzo, cambia tutto. Giuliacci: ecco quando tornano pioggia, freddo e neve

Le proiezioni aggiornate descrivono un brusco ribaltone e il ritorno a un tempo più invernale

Meteo marzo, cambia tutto. Giuliacci: ecco quando tornano pioggia, freddo e neve

 

Il meteo di marzo sta nuovamente per cambiare: ecco allora che tornano pioggia, freddo e neve, per un clamoroso colpo di coda dell'inverno. La conferma arriva dalle mappe più aggiornate, che vedono arrivare la perturbazione della svolta nella giornata di domenica, per poi insistere fino alla prima parte di martedì. 

Si torna ad aprire l'ombrello, anche al Nord

L'arrivo della perturbazione porterà domenica piogge sparse soprattutto al Nord, e in particolare sulle Venezie e sulla Liguria. Arriverà anche la neve sulle Alpi, dove però rimarrà in generale confinata al di sopra di 1000 metri. Poi a fine giornata il maltempo scivolerà verso sud, con piogge sparse che bagneranno anche Toscana, Umbria e Marche, mentre sulle Alpi si abbasserà la quota neve. E nei giorni successivi sono attese altre sorprese meteo.

Perturbazione seria, attenzione a vento e mareggiate

Lunedì il maltempo scivolerà verso sud: ecco allora che, mentre al Nord il tempo andrà migliorando, piogge sparse nel corso del giorno renderanno utile l'ombrello in gran parte del Centro-Sud. E si farà sentire anche il vento, specie al Sud, dove soffierà intenso il Maestrale, con la possibilità di forti mareggiate lungo le coste tirreniche della Calabria. La neve invece imbiancherà le zone appenniniche, inizialmente a quote piuttosto alte, poi nella seconda parte del giorno al di sopra dei 700-1000 metri. E un po' di maltempo insisterà anche martedì.

Ultimi sprazzi di inverno, non manca il rischio gelate

Il martedì si aprirà al Nord nel segno di un freddo insolitamente pungente, con temperature minime pericolosamente vicine a zero gradi, mentre nel resto d'Italia sarà ancora protagonista il maltempo: prima di abbandonare la Penisola infatti la perturbazione porterà ancora un po' di piogge su Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con nevicate sull'Appennino oltre 400-600 metri. Poi però nella seconda parte del giorno le condizioni meteo andranno incontro a un rapido miglioramento e quasi dappertutto tornerà il sole.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano