7 Novembre 2022 ore 03:11

Meteo: Irruzione Fredda da Est? È una possibilità! Ecco quando

I modelli fiutano una situazione molto curiosa: un ingresso di aria gelida da est. Vi diciamo i dettagli.

Meteo: Irruzione Fredda da Est? È una possibilità! Ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Le ultime proiezioni meteo indicano che dopo metà mese potrebbe originarsi la prima irruzione di aria fredda da est. Per ora è solo un’ipotesi, ma è comunque utile mostrarla ai nostri lettori. Non diciamo che di sicuro arriverà, ma è una manovra molto interessante. Ricordiamo che è tipica degli ingressi gelidi da oriente nella stagione fredda, portatori di gelo, nevicate e valori sotto media. Vediamo il tutto.

Novembre promette il primo assaggio di freddo invernale

 

Inverno in anticipo?

Una delle possibili opzioni indica che attorno al 15 Novembre l'arrivo di correnti di origine russa fin verso l'Italia con conseguenze dirette su tutto lo Stivale, in particolar modo -come sovente capita- nelle zone orientali adriatiche. Inverno in anticipo? Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo, anche se avvenisse in pieno. Il motivo è semplice: dal punto di vista meteo le ultime settimane novembrine rappresentano la naturale fase di passaggio tra la stagione autunnale e quella invernale. Va da sé che le prime incursioni fredde dal Nord Europa siano normali e che la neve che pian piano inizi ad imbiancare le Alpi e gli Appennini a quote vieppiù inferiori.

Meteo: in settimana c'è una Grossa Sorpresa. Ecco quale

 

Sentiremo il freddo

Proprio perché veniamo da un lungo periodo troppo caldo, se fosse freddo sarebbe assai brusco e improvviso. Ribadiamo però un utile concetto: l'ipotesi, tutta da confermare, è che verso la metà di Novembre le condizioni meteo possano condurre all’Inverno pieno. Il tutto a causa dell'arrivo di una massa d'aria fredda di origine polare che dal cuore della Russia scivolerà dapprima verso l'Europa centrale-orientale, per poi puntare verso il nostro Paese. Se avvenisse realmente avremmo dei valori termici ben sotto le medie climatiche, specie al Nord e sulle regioni adriatiche: sarebbe il primo vero freddo con caratteristiche invernali. Invitiamo gli invernofili a non essere troppo gioiosi: è solo una tendenza, che andrà confermata di volta in volta!

Novembre sarà un mese strapieno di novità! Eccone un'anteprima

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano