4 Marzo 2023 ore 21:48

Meteo: in Primavera deve Piovere bene. Altrimenti si rischia grosso, vediamo i motivi

Se ci saranno lunghe fasi asciutte e piogge discontinue rischiamo di arrivare in Estate con problemi

Meteo: in Primavera deve Piovere bene. Altrimenti si rischia grosso, vediamo i motivi

 

Il meteo dell’Inverno 2022-2023 non è stato particolarmente allettante, anzi. A livello italiano ci stiamo portando avanti una lunga siccità, che non è mai stata veramente debellata in diverse zone d'Italia. Purtroppo, con il mese di Febbraio estremamente secco su più fronti, la situazione sta cominciando a diventare di nuovo piuttosto preoccupante. Non sono bastate ovviamente le piogge e le nevicate di fine mese e dei giorni scorsi. Stiamo parlando di aree come Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, ma di questo passo le zone critiche potrebbero ampliarsi. Sta piovendo male, anzi malissimo. Vediamo cosa comporta.

Serve la pioggia e pure con urgenza

Lo diciamo spesso. Serve davvero che piova, è essenziale che si possano reintegrare le falde, ma con piogge lente e costanti, non certo con l’intera cumulata mensile in poche ore. E allora a questo punto vediamo cosa può offrirci la Primavera, che dal punto di vista meteo è iniziata il 1° Marzo. È un errato luogo comune che questa stagione sia fatta di belle giornate e di un risveglio di fiori e animali. 

Questo è sicuramente vero, ma attenzione a non cadere nella falsità che debba fare sempre sole. La Primavera è la seconda stagione più piovosa dopo l'Autunno e addirittura in alcune zone d'Italia, come la pianura piemontese, è persino la più piovosa. Ecco che allora non cerchiamo di volere sempre giornate miti e soleggiate. Sono piacevoli, certo, ma per il sole indisturbato c’è l’Estate…

Occhio ai fenomeni intensi

L’ideale è che le precipitazioni fossero distribuite in maniera ottimale nei prossimi periodi e invece spesso capita che risultino particolarmente concentrate per poi non esserci per diverso tempo. Purtroppo, come sovente accade, piove male e per di più con lo spettro di fenomeni meteo intensi. Alluvioni lampo, forti temporali e grandinate di certo non fanno bene, anzi sono persino dannosi. 

Molto meglio se piovesse con una certa regolarità e senza eccessi. Noi ovviamente ci auspichiamo che il pattern meteo sia favorevole a scambi meridiani non esasperati, che quindi porterebbero fasi piovose alternate a spazi soleggiati nei prossimi tre mesi. Solo così potremmo arrivare all'Estate preparati, altrimenti potremmo rischiare una nuova situazione critica come tra Giugno e Agosto del 2022. Sappiamo che oramai il trimestre estivo è diventato assai caldo, secco e soleggiato, ben più di un tempo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano