21 Marzo 2023 ore 22:21

Meteo, in arrivo brusco colpo di coda dell'Inverno, tornano Freddo e Neve; la previsione

Le ultime proiezioni confermano un clamoroso cambiamento delle condizioni meteo in Italia

Meteo, in arrivo brusco colpo di coda dell'Inverno, tornano Freddo e Neve; la previsione

 

La previsione meteo per l'ultima settimana mostra un clamoroso colpo di coda dell'inverno, con protagonisti freddo e neve: insomma, all'improvviso torneremo indietro di oltre un mese nel calendario. quando ci sarà il colpo di coda dell'inverno? In realtà non dovremo attendere molto, perchè le prime avvisaglie ci saranno già alla fine di questa settimana.

Si apre di nuovo la porta dell'inverno

A portare la svolta invernale saranno delle fredde correnti polari che, in discesa dal Nord Europa, lunedì investiranno la nostra Penisola, propagandosi rapidamente a tutto il Paese. Così, all'improvviso, le temperature crolleranno in tutta Italia, con il freddo che verrà accentuato dall'azione di intensi venti settentrionali. Ma quanto farà freddo? E dove cadrà la neve?

Temperature invernali e neve a bassa quota

La giornata più fredda sarà probabilmente quella di martedì, caratterizzata da temperature di alcuni gradi al di sotto della norma da nord a sud in tutta Italia. Ed è proprio martedì che la neve potrebbe regalare qualche sorpresa. Dove? In base alle proiezioni odierne sono possibili delle nevicate fino a quote insolitamente basse soprattutto nelle regioni centrali adriatiche, dove i fiocchi potrebbero spingersi fino a quote collinari. ma la neve, sebbene a quote un po' più alte, imbiancherà anche l'Appennino Meridionale: insomma, una giornata davvero dal sapore invernale. Quindi un ritorno dell'inverno in grande stile, anche se la durata potrebbe essere breve.

Dal freddo al caldo, all'improvviso

Le temperature rimarranno insolitamente basse, in gran parte d'Italia, anche nella giornata di mercoledì 29. Poi ecco un'altro clamoroso ribaltone: come descritto anche in un altro nostro articolo, negli ultimi giorni del mese è probabile un'improvvisa decisa espansione del caldo Anticiclone Nord-Africano sulla nostra Penisola. A cavallo tra fine marzo e inizio aprile è quindi probabile un brusco rialzo termico, con temperature che quindi in pochi giorni passerebbero da valori insolitamente bassi, al di sotto della norma, a picchi di caldo anomalo.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano