27 Marzo 2023 ore 17:04

Meteo: altra pioggia e altra neve nel corso della settimana? La previsione aggiornata di Giuliacci

La perturbazione si allontana e, in attesa di nuove piogge, favorisce un miglioramento del tempo

Meteo: altra pioggia e altra neve nel corso della settimana? La previsione aggiornata di Giuliacci

 

Le condizioni meteo nel corso della settimana cambieranno ancora, e ci sarà spazio per altra pioggia. Insomma, dopo questa prima perturbazione che ancora oggi sta portando maltempo al Centro-Sud e che domani porterà qualche pioggia residua all'estremo Sud, la settimana vedrà l'alternarsi tra giornate soleggiate e fasi piovose.

Nel frattempo, la giornata odierna, prima di concludersi, vedrà la pioggia insistere su molte regioni, e in particolare su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud, e ci sarà anche occasione per qualche nevicata: la neve infatti imbiancherà il versante adriatico dell'Appennino Centrale al di sopra di 1000-1500 metri, nel corso della notte a tratti as quote anche più basse. Domani invece altra musica.

Torna il sole, ma quanto dura?

Sarà un martedì in gran parte soleggiato e comunque con pochissime piogge, in cui protagonista sarà soprattutto il vento, come spieghiamo anche nel nostro video di previsione: Previsioni per martedì 28 marzo: anticiclone in rinforzo, ultimi residui fenomeni al Sud 

Poi si aprirà una fase di tempo prevalentemente stabile e asciutto, in cui si potrà fare a meno dell'ombrello. Ma quanto durerà? Mercoledì le piogge risulteranno praticamente assenti, ma la tregua potrebbe risultare davvero breve.

Perturbazioni rapide, tanta variabilità

Le attuali proiezioni dei modelli previsionali  vedono già per giovedì un nuovo moderato peggioramento del tempo, che però coinvolgerà solo il Nord, lambito da una perturbazione i transito al di là delle Alpi: nel corso del giorno quindi piogge sparse su Alpi e Prelati, con brevi momenti piovosi anche in Liguria e sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli; sulle Alpi anche nuove nevicate, ma solo a quote decisamente alte. Venerdì un'altra perturbazione lambirà velocemente le Alpi: altre piogge, a tratti, su gran parte del Nord eccetto Emilia e Romagna. 

E non è finita qui, perchè prima della fine settimana un'altra perturbazione ancora potrebbe aggredire il nostro Paese. Dopo un sabato di pausa, è infatti probabile l'ennesimo peggioramento del tempo nella giornata di domenica: in questo caso però il maltempo dovrebbe abbracciare gran parte d'Italia, perchè portato da una perturbazione che riuscirà a insinuarsi nel Mediterraneo. La domenica insomma potrebbe risultare a tratti piovosa in gran parte del Centro-Sud e a tratti bagnata anche in alcune zone del Nord.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano