24 Marzo 2023 ore 18:26

Meteo 10 giorni: Irruzione fredda, poi più stabile, ecco quando pioverà per davvero

Il quadro meteorologico è sempre più cupo. Manca l'acqua e ne arriverà solo in piccola parte...

Meteo 10 giorni: Irruzione fredda, poi più stabile, ecco quando pioverà per davvero

 

Il meteo a livello italiano propone un drastico cambiamento del tempo, come già annunciato da diversi approfondimenti. Sarà sicuramente repentino e sentiremo un grande sbalzo, in particolare dovuto alla ventilazione, assai forte. Ma vediamo i dettagli.

Cambiamento: importante ma breve

Il cambiamento del tempo sarà piuttosto importante, sebbene breve. Ci aspettiamo una fase di maltempo tra il pomeriggio e la sera di Domenica 26 Marzo al Nord-Ovest, nella notte di Lunedì 27 al Nord-Est ed Emilia Romagna, Martedì 28 sarà la volta del Centro, poco al Sud, nulla sulle Isole Maggiori. Il tutto viene condito da una forte ventilazione dai quadranti settentrionali.

Le precipitazioni: le grandi latitanti

Purtroppo in questo quadro -ancora una volta- mancheranno abbondanti precipitazioni. Sicuramente ci sarà una brevissima fase di sollievo, ma sarà del tutto insufficiente e soprattutto l'intera prossima settimana non dovrebbe vedere pioggia consistente. Questa situazione comincia a diventare veramente molto preoccupante e non si sblocca molto nel lungo termine. Purtroppo anche la Primavera sta seguendo un pattern meteo poco consono. Ricordiamo che non è una stagione di grande stabilità, bensì di variabilità, fronti vasti e piogge generose. Ma per ora le perturbazioni son troppo rapide e coinvolgono sempre meno le zone che dovrebbero esser interessate.

Le proiezioni: vediamo se c'è qualcosa di buono

Le proiezioni a medio e lungo termine sono abbastanza chiare. Aprile dovrebbe iniziare con un periodo di variabilità, ma non perturbazioni molto organizzate. Ribadiamo il concetto che servirebbero delle lunghe fasi di pioggia piuttosto diffusa e omogenea, senza ovviamente sfociare nell'estremo opposto, ovverosia temporali violenti, grandinate e alluvioni lampo. Sappiamo però che la Primavera è una stagione dove i fenomeni violenti possono verificarsi con una certa frequenza e le piogge estese e democratiche son via via più rare col passare delle settimane…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano