23 Dicembre 2022 ore 03:12

Clima, per l'Italia sta per chiudersi l'anno più Caldo di sempre

I dati preliminari confermano il carattere straordinario di questa annata

Clima, per l'Italia sta per chiudersi l'anno più Caldo di sempre

MeteoGiuliacci

 

Per l'Italia il 2022 passerà alla storia come l'anno più caldo dell'era moderna, oramai ci sono pochi dubbi. A suggellare questo record, di cui avremmo fatto volentieri a meno, saranno le marcate anomalie termiche che caratterizzeranno l'ultima parte di dicembre, con valori praticamente primaverili in diverse regioni del Sud. Insomma, un'ulteriore conferma del fatto che il cambiamento climatico sta trasformando profondamente anche il nostro Paese.

Mai così caldo per gli italiani

I darti raccolti sul nostro territorio dagli inizi del 1800 mostrano chiaramente che le temperature medie, nel corso degli ultimi decenni, sono rapidamente cresciute, tanto che le tre annate più calde degli ultimi due secoli sono tutte concentrate nell'ultimo decennio: il 2018 al primo posto, con il 2015 e il 2014 rispettivamente al secondo e al terzo posto. Ma questa graduatoria sta nuovamente per essere stravolta: i dati preliminari, quelli relativi ai primi 11 mesi dell'anno (periodo gennaio-novembre), mettono infatti il 2022 al primo posto, davanti anche al 2018, e considerato il carattere decisamente mite di questo mese di dicembre, è oramai virtualmente certo che il 2022 diventerà l'anno più caldo degli ultimi due secoli di storia italiana. Ma non è il solo record che il 2022 sta per sbriciolare.

Piogge in fuga dall'Italia

I primi 10 mesi di quest'anno sono stati incredibilmente aciutti a livello nazionale, con una siccità straordinaria soprattutto al Nordovest. Nonostante il parziale recupero di novembre e della prima parte di dicembre, con le perturbazioni che sono tornate ad attraversare con una certa regolarità l'Italia, il deficit idrico rimane da record e, almeno per quel che riguarda il periodo gennaio-novembre, mette quest'anno in cima a quelle più secche dal Dopoguerra in poi. E' quindi molto probabile che, con questa fine di dicembre in cui le piogge e le nevicatre saranno praticamente assenti, alla fine il 2022 risulti anche l'annata più siccitosa degl ultimi 70-80 anni! Dove sono finite le piogge? Come mai sono diventate così irregolari? E' una delle conseguenze del cambiamento climatico, che tende a estremizzare le condizioni meteo-climatiche, proiettandoci con grande facilità da periodi eccezionalmente freschi e piovosi ad altri straordinariamente caldi e secchi. 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, Vortice Polare e GELO, ecco cosa potrebbe accadere a GENNAIO !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, ecco il tempo previsto a NATALE e SANTO STEFANO!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

CLIMA ESTREMO nel luogo abitato più GELIDO del Pianeta!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano