15 Agosto 2025 ore 11:23

Meteo: verso la fine del caldo; la previsione di Giuliacci

Temperature incasso nei prossimi giorni con fine dell'ondata di caldo in tutta Italia

Meteo: verso la fine del caldo; la previsione di Giuliacci

 

Anche se non risulta particolarmente intenso, in questo Ferragosto il caldo si fa comunque sentire in gran parte d'Italia, e in particolare al Nord, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Arrivano però nuove “rassicuranti” conferme sull'imminente fine di questa ondata di calore, sebbene il rovescio della medaglia preveda anche il ritorno dei temporali con il rischio di fenomeni meteo estremi. Quindi cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni? Vediamo quali sono le indicazioni che arrivano dalle mappe più aggiornate.

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, già nel corso del fine settimana delle correnti relativamente più fresche cominceranno a infiltrarsi sulla nostra Penisola, favorendo così una prima attenuazione del caldo, specie al Centro-Sud e Isole. Ma la vera “rinfrescata” arriverà con l'inizio della nuova settimana, grazie a un ulteriore calo termico che spingerà praticamente dappertutto le temperature su valori normali per il periodo: tra lunedì 18 e mercoledì 20 agosto le massime saranno quindi quasi ovunque comprese fra 28 e 33 gradi, con afa debole. E per la seconda parte della settimana sono possibili ulteriori sorprese.

VIDEO: LE PREVISIONI METEO PER FERRAGOSTO

Prima è probabile un temporaneo ritorno del caldo intenso, con picchi anche oltre 34 gradi, al Sud e Isole tra giovedì 21 e venerdì 22 agosto, poi le proiezioni più aggiornate indicano come possibile un altro generalizzato calo termico nel fine settimana del 23-24 agosto: ecco allora che le temperature, alla fine della prossima settimana, potrebbero scendere al di sotto della norma in gran parte d'Italia, dandoci così un po' di tregua dal caldo. Tra il 20 e il 22 agosto però la scena se la prenderanno soprattutto i temporali, che si formeranno diffuso su gran parte del Centro-Nord, in diverse occasioni anche di forte intensità e con il rischio quindi di grandine e nubifragi!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano