Prima Pagina
5 Agosto 2025 ore 15:53
Meteo WEEKEND: l'apice della nuova ondata di caldo
Temperature vicine ai 40°C su alcune regioni. Non si intravede ancora la fine di questa fase bollente

Le giornate dalle temperature ancora gradevoli stanno per terminare. L’anticiclone africano è ormai alle porte e ci traghetterà verso un fine settimana davvero bollente. Avremo sicuramente cieli sereni e sole per tutta la nostra penisola. L’alta pressione porterà quindi masse calde provenienti dal Deserto del Sahara verso l’Italia facendo schizzare in alto i termometri.
Weekend: l’apice di questa fase bollente
Nel prossimo fine settimana avremo l’apice di questa ondata di caldo. Tra sabato 9 e domenica 10 agosto splenderà il sole su tutta l’Italia. Qualche segno di una leggera instabilità pomeridiana sarà possibile sulle Alpi. A partire dalla giornata di giovedì 7 agosto i valori termici inizieranno ad aumentare gradualmente e proprio nel weekend toccheremo il suo massimo. Sulle regioni meridionali avremo temperature massime che sfioreranno i 38-40 °C. Sul Centro e nella Pianura Padana si toccheranno i 37-38°C. A questo si aggiungerà una maggiore afa grazie anche all’assenza di ventilazione. Nuovamente torneremo alle notti in cui le temperature non scenderanno sotti i 22-23°C.
Le previsioni dopo Ferragosto
Fino a Ferragosto la situazione non cambierà e secondo le ultime proiezioni gli effetti della presenza dell’anticiclone africano continueranno anche dopo Ferragosto. Queste condizioni saranno apprezzate da chi si appresta ad andare in vacanza ma un po’ meno da chi rimarrà in città. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per essere costantemente informati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata