Prima Pagina
2 Dicembre 2025 ore 21:22
Meteo FESTA DELL'IMMACOLATA: alta pressione sull'Italia
Ci attende una sorta di "blocco anticiclonico" che manterrà lontane le perturbazioni e le correnti gelide
Dopo una serie di giorni di maltempo dovuti al sopraggiungere di diversi fronti perturbati, l’Italia assisterà a qualcosa di nuovo nel prossimo fine settimana e per la festa dell’Immacolata.
Alta pressione nel fine settimana dell’Immacolata
L’alta pressione proverà ad allungarsi sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale. Le ultime nuvole verranno spostate dal Maestrale (da Nord-Ovest) in seguito all’allontanamento dell’ultimo ciclone.
Nella giornata di sabato 6 dicembre avremo sole e stabilità su quasi la totalità delle regioni, infatti, solo sull’estremo Sud potremo assistere solo fenomeni residui che nel corso della giornata andranno ad esaurirsi. Nei giorni a seguire l’alta pressione si rinforzerà maggiormente sul Mediterraneo. Durante domenica 7 e lunedì 8 dicembre interesserà quindi l’Europa centro-occidentale e quindi anche la nostra penisola.
I fronti perturbati verranno tenuti lontano dal cosiddetto “blocco anticiclonico” che non consentirà l’arrivo di perturbazioni di origine atlantica e l’infiltrazione di correnti fredde da Nord.
Dopo la festa dell’Immacolata
Scopriamo che cosa ci aspetterà per i giorni successivi alla festa dell’Immacolata. È ancora presto per capire come si comporterà il vortice polare. Nel caso in cui rimanga compatto, ci aspetterà ancora tempo soleggiato e stabilità sul bacino del Mediterraneo. Nessun fenomeno e temperature miti specialmente al Sud.
Nel caso invece il vortice polare si indebolisca, ci aspetterebbe l’arrivo di correnti fredde provenienti dall’Europa Settentrionale. Non ci rimane che aspettare ancora qualche giorno per saperlo. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata