21 Febbraio 2026 ore 21:50

Meteo DOMENICA 22 febbraio: sull'Italia gli effetti dell'anticiclone

Cieli soleggiati specialmente sul Centro-Sud. Rischio nebbie sulle regioni settentrionali

Meteo DOMENICA 22 febbraio: sull'Italia gli effetti dell'anticiclone

 

Continuerà anche nella giornata di domenica 22 febbraio l’azione dell’anticiclone che rafforzerà la stabilità su quasi la totalità dell’Italia regalando cieli soleggiati. Un’alta pressione nel mese di febbraio non è così forte come quelle che ci tengono compagnia d’estate, quindi, qualche disturbo lo troveremo lo stesso.

Le regioni centrali e meridionali

Le regioni centrali e meridionali saranno quelle in cui avremo gli effetti più chiari dell’alta pressione. Il sole sarà il protagonista anche se troveremo qualche velatura sul basso Tirreno a causa dell’allontanamento del ciclone che ci ha tenuto compagni nell’ultima ondata di maltempo.

Cosa succede al Nord

La situazione sarà diversa al Nord. In presenza dell’alta pressione ma con l’assenza della ventilazione, è inevitabile assistere alla formazione delle nebbie che quindi saranno presenti sulla Pianura Padana e nelle zone più interne del Centro. Non solo di notte, ma anche di giorno. Inoltre, occorre considerare le nubi basse di tipo marittimo che quindi si possono sviluppare lungo i litorali liguri e toscani.

Prossima settimana

Queste condizioni si estremizzeranno ancora di più la prossima settimana portando ad un’Italia divisa a metà. Il Centro-Sud con un tempo quasi primaverile, mentre al Nord fitti banchi di nebbia e nubi medio-basse.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano