26 Marzo 2026 ore 17:36

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia in balia di due vortici in serie

Prima correnti fredde dal Nord Europa. Poi un vortice in risalita dal Nord Africa

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Italia in balia di due vortici in serie

 

Per la prossima settimana, il tempo continuerà ad essere sempre molto dinamico. I protagonisti saranno due vortici che porteranno ondate di maltempo in serie che riguarderanno la gran parte dell’Italia.

Due vortici in serie

Nella giornata di lunedì 30 marzo una corrente di aria fredda dovrebbe raggiungere il bacino del Mediterraneo dopo aver attraversato il Centro-Nord dell’Europa. L’arrivo di masse così fredde porterà alla formazione di un vortice depressionario in grado di portare piogge e temporali. In primo luogo sulle regioni settentrionali quindi Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, poi sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Attenzione in particolar modo alla Sicilia e alla Sardegna dove le precipitazioni saranno piuttosto intense.

Un secondo vortice, in risalita dal Nord Africa, si dirigerà verso le regioni meridionali italiane. Ci attende un’altra ondata di maltempo nella giornata di mercoledì 1 aprile e giovedì 2 aprile. Non si escludono intensi fenomeni e vento forte.

Il fattore che aiuta la formazione di fenomeni sempre più violenti è il caldo dei nostri mari. Questa cosa è sempre più frequente. Saranno possibili anche grandinate e nubifragi.

Sarà importante seguire i movimenti delle correnti d’aria in modo da sapere l’intensità e le zone che saranno maggiormente coinvolte da queste due figure. Leggete i nostri aggiornamenti per essere sempre informati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano