Prima Pagina
26 Novembre 2025 ore 19:20
Previsioni WEEKEND: il freddo comanda sull'Italia
Ci attende un sabato soleggiato ma sempre gelito. Da domenica un nuovo peggioramento
Dopo questi giorni di maltempo, l’Italia si appresta ad affrontare un weekend che inizierà con un piccolo accenno di alta pressione e si concluderà con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà l’inizio del mese di dicembre ad essere molto instabile.
Un weekend a metà
Nella giornata di sabato 29 novembre avremo cieli soleggiati su quasi la totalità della nostra penisola grazie ad una breve rimonta dell’alta pressione. Questo manterrà, tuttavia, i valori termici molto bassi grazie anche all’aiuto di venti dai quadranti settentrionali. Qualche fenomeno si potrà vedere solo su Calabria e Sicilia. Questa situazione non durerà molto. A livello emisferico, si prevede la formazione di cicloni provenienti dall’Oceano Atlantico che si dirigeranno verso l’Europa meridionale.
Dalla mattinata di domenica 30 novembre avremo piogge su Piemonte, Liguria e alta Toscana. Sull’arco alpino si attendono nevicate intense a partire dai 1000/1200 metri di altitudine. Con l’arrivo di ulteriore aria gelida in quota, le nevicate arriveranno anche più in basso. Successivamente il maltempo si estenderà sul Centro-Nord e sulla Campania. Domenica darà quindi il via ad una nuova fase perturbata che interesserà anche l’inizio della prossima settimana. Ci sia attende brutto tempo anche per l’inizio di dicembre con l’arrivo di una serie di perturbazioni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata