Prima Pagina
4 Agosto 2025 ore 21:08
Meteo SETTIMANA: ora contate per l'anticiclone delle Azzorre
Da giovedì l'anticiclone africano si spingerà gradualmente sul nostro paese. Nel weekend il picco del caldo

Le temperature gradevoli portate dall’anticiclone delle Azzorre hanno le ore contate. Dalla metà di questa settimana sarà quello africano a ritornare ad importi portando le temperature fino a 38-40°C.
Ultimi giorni dell’anticiclone delle Azzorre
Nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 agosto l’anticiclone delle Azzorre ci terrà ancora compagnia con stabilità e cieli soleggiati. Gradualmente i valori termici tenderanno ad aumentare preparandoci al grande cambiamento.
Una nuova ondata di caldo rovente
Da giovedì 7, ma ancor di più da venerdì 8 agosto, l’avanzamento dell’anticiclone africano farà sentire i suoi primi effetti. Una massa d’aria calda proveniente dal deserto del Sahara farà aumentare il caldo sul nostro paese. Il picco verrà raggiunto durante il prossimo fine settimana con valori in netto aumento. Il Sud sarà veramente “bollente”. Le temperature massime toccheranno i 39-40°C. Il Nord ed il Centro non verranno comunque risparmiate: si raggiungeranno i 36-38°C nelle zone più interne. L’assenza dei venti contribuirà a percepire ancora più caldo. Continuate a seguirci per sapere per quanto durerà ancora questa ondata di caldo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata