Prima Pagina
28 Luglio 2025 ore 21:24
Meteo WEEKEND: temporali su Nord e Centro
Dopo temporali con rischio grandinate e forte vento, ci aspetta l'anticiclone delle Azzorre

Come sarà l’avvio del mese di agosto? Possiamo dire che avremo una situazione molto dinamica con il bel tempo che si alternerà a temporali accompagnati talvolta anche da grandine. Dalla giornata di mercoledì 30 luglio a venerdì 2 agosto avremo l’arrivo di un nuovo fronte che interesserà le regioni del Centro-Nord.
Weekend: previsioni nel dettaglio
Nella giornata di sabato 2 agosto avremo il transito di un fronte temporalesco diretto da un ciclone presente sull’Europa centrale. Le Alpi, le Prealpi e le pianure settentrionali saranno le zone più colpite dalle precipitazioni e vista l’energia in gioco, potrebbero verificarsi anche delle grandinate e raffiche di vento. Tuttavia si tratterà di fenomeni dalla breve durata che non rovineranno l’intera giornata.
Domenica 3 agosto si prevedono piogge sul Nord-Est e sul Centro Italia. In maniera graduale, la pressione atmosferica inizierà ad aumentare, inizialmente sul Nord-Ovest, anticipando la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che assicurerà una maggiore stabilità su gran parte della nostra penisola. Per adesso i valori termici rimarranno in media o leggermente sotto e al momento, per l’avvio del mese di agosto, non si prevede alcuna ondata di caldo da parte dell’anticiclone africano.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata