29 Luglio 2025 ore 06:27

Meteo Italia Oggi: martedì 29 luglio con temporali e rischio grandine

Previsioni aggiornate: tanta instabilità e allerte meteo della Protezione Civile

Meteo Italia Oggi: martedì 29 luglio con temporali e rischio grandine

 

Temperature in rialzo al Nord, clima più fresco in alcune zone

La giornata del 29 luglio vedrà un'Italia divisa in due, con il sole che questa volta splenderà soprattutto sulle regioni settentrionali. Al Nord infatti il tempo sarà per lo più stabile e soleggiato, con valori massimi compresi tra 24°C e 29°C. In città come Milano e Genova sono attese punte superiori ai 28°C, mentre sulle Alpi si registreranno valori più contenuti. Parlando di temperature, un dato significativo riguarda il drastico calo termico in alcune aree interne del Centro, con minime che potrebbero scendere fino a 13°C, soprattutto in località montane: insomma, praticamente sapore d'autunno.

METEO: LE PREVISIONI PER IL WEEKEND !!

Temporali intensi e grandinate sulle aree interne del Centro-Sud

Al Centro-Sud la situazione sarà decisamente più instabile. Sulle regioni adriatiche e lungo la dorsale appenninica – in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise – sono previsti rovesci sparsi e temporali localmente intensi nelle ore centrali della giornata. In queste zone risulterà concreto il rischio di grandinate e raffiche di vento improvvise, con potenziali disagi alla viabilità e danni alle colture. Anche nel Sud, tra Campania e Puglia settentrionale, potranno verificarsi brevi ma improvvisi nubifragi con accumuli superiori a 20 mm in breve tempo.

VIDEO: BUONE NOTIZIE, TORNA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE !!

Allerta gialla della Protezione Civile e raccomandazioni per la popolazione

La Protezione Civile ha emesso allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico nelle zone più esposte del Centro-Sud. Si raccomanda prudenza negli spostamenti durante i fenomeni intensi e attenzione nelle aree collinari e montane soggette a scorrimento superficiale delle acque. Le coste tirreniche e il Nord-Ovest, invece, godranno di una giornata prevalentemente soleggiata e venti deboli. Restano sotto osservazione anche i dati relativi ai tassi di umidità, con valori medi del 46% nelle ore più centrali del giorno.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano