3 Agosto 2025 ore 09:03

Meteo SETTIMANA: ritorna l'anticiclone africano

Dopo giorno piacevoli dominati dall'anticiclone delle Azzorre, si aprirà una nuova fase di caldo intenso

Meteo SETTIMANA: ritorna l'anticiclone africano

 

Dopo giorni piacevoli dominate dall’anticiclone delle Azzorre, nella prossima settimana avremo il ritorno di quello africano. Il mese di luglio ha visto infatti temperature miti, che ci hanno riportato indietro alle estati di una volta, accompagnate da frequenti passaggi perturbati. Ma purtroppo tutto questo sta per cambiare.

A partire da lunedì 4 agosto e fino mercoledì 6 agosto avremo giornate soleggiate con sole e temperature piacevoli con punte massime che andranno dai 27 ai 32°C. Grazie all’anticiclone delle Azzorre che ha origine atlantica, le correnti che lo circondano trasportano aria fresca verso l’Italia che va dai 20-23°C. Così si spiega come mai l’anticiclone porta a temperature così gradevoli.

Il ritorno dell’anticiclone africano

Da giovedì 7 agosto le cose cambieranno infatti l’anticiclone africano ritornerà ad impossessarsi del bacino del Mediterraneo. Di conseguenza aumenteranno le temperature ed i livelli d’afa. Si prevede che questa ondata di caldo potrebbe durare anche una decina di giorni. Nel prossimo fine settimana si prevedono massime che si aggireranno tra i 35°C e i 40°C su gran parte delle regioni italiane.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano