10 Agosto 2025 ore 15:36

Previsioni Meteo: canicola sull'Italia almeno fino a Ferragosto

Ondata di caldo significativa sulla nostra penisola per la prossima settimana

Previsioni Meteo: canicola sull'Italia almeno fino a Ferragosto

 

Ci aspetta un 15 agosto davvero bollente. Nella giornata di Ferragosto continuerà la canicola che stiamo affrontando in questi giorni. Secondo gli ultimi aggiornamenti una leggera infiltrazione di aria più instabile porterà temporali su alcune zone della nostra penisola.

Temporali di calore: ecco dove

Unendo il caldo all’umidità si potrebbero formare temporali di calore a partire dalla giornata di martedì 12 agosto. Questo tipo di temporali non sono prevedibili e possono formarsi davvero in poco tempo. Sono però in grado di scaricare rovesci notevoli, accompagnati da raffiche di vento e grandinate. Le Alpi, le Prealpi e l’Appenino settentrionale-centrale saranno le zone più interessate grazie alle correnti ascensionali. In alcuni casi le celle temporalesche potranno minacciare le pianure vicine quindi parte della Pianura Padana o le valli interne del Centro Italia.

La canicola

Da lunedì 11 agosto una massa molto calda proveniente dalle zone interne del Nord Africa porterà una maggiore stabilità atmosferica con tanto sole e un aumento delle temperature. Le zone più calde saranno la Pianura Padana, le regioni tirreniche e le due Isole Maggiori dove le massime supereranno i 36°C nelle ore pomeridiane. Si potranno toccare anche i 40°C in alcune zone della Toscana, Puglia e Sardegna. Come già detto queste condizioni rimarranno invariate fino a Ferragosto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano