Prima Pagina
7 Agosto 2025 ore 18:36
Meteo: una nuova ondata di CALDO alle porte
Dal prossimo fine settimana le temperature si impenneranno. Fino a Ferragosto nessuna tregua

L’ondata di caldo sta per iniziare ci terrà compagnia anche nella settimana di Ferragosto con temperature oltre alle medie del periodo e massime che in alcune zone sfioreranno i 40°C.
L’anticiclone africano invierà masse d’aria bollente verso il Mediterraneo, e non solo. Infatti, si estenderà anche fino la Scandinavia, il che significa che gran parte dell’Europa sarà colpita da questa nuova ondata di caldo.
Temperature in ascesa
Da sabato 9 e domenica 10 agosto le temperature aumenteranno in maniera decisa e, da lunedì 11 agosto affronteremo la fase più difficile soprattutto per le pianure del Nord, sulle regioni tirreniche, in Puglia e sulle due Isole Maggiori. In queste zone le massime toccheranno i 36-38°C. A tutto questo si unirà l’afa. Le masse d’aria bollenti attraversando il Mediterraneo raccoglieranno sempre più umidità e aumenterà anche il disagio per il nostro fisico. Sicuramente fino al 15 agosto, Ferragosto, questa ondata di caldo non mollerà. Si segnala solo qualche possibile temporale sull’arco alpino tra la giornata di martedì 12 e mercoledì 13 agosto. Vista l’energia in gioco, non si esclude la formazione di eventi violenti come locali nubifragi e grandine.
Lo zero termico
Questa ondata di calore porterà molto in alto la quota dello zero termico. Sulle regioni del Centro Sud sarà oltre i 5300 metri, sulle Alpi superiore ai 5000 metri. In poche parole, su tutto il terreno italiano ci saranno temperature superiori allo zero. Il pensiero va sempre ai ghiacciai che stanno soffrendo sempre di più.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata