19 Febbraio 2025 ore 11:24

WEEKEND nuvoloso al Nord, mite con sole al Sud. Italia divisa a metà

Nuvolosità sulle regioni settentrionali. Sole e temperature miti al Sud

WEEKEND nuvoloso al Nord, mite con sole al Sud. Italia divisa a metà

 

L’Italia sarà divisa tra maltempo, sole e valori termici in aumento durante il prossimo fine settimana. Intanto nei prossimi giorni, l’anticiclone delle Azzorre si allungherà dall’Oceano Atlantico su parte del bacino del Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale. Fino al prossimo weekend questa configurazione ci accompagnerà, infatti, nella giornata di sabato 22 febbraio avremo ampi spazi soleggiati con temperature miti soprattutto sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Qui avremo massime che sfioreranno i 15-16°C.

Situazione diversa sul Nord Italia

Sulle regioni settentrionali la situazione sarà diversa. Avremo più nuvole, localmente, anche molto compatte. In Liguria potremmo assistere al fenomeno della “Maccaja”, ovvero delle nubi marittime che si formano a causa dello scorrimento di masse d’aria più calde e umide sopra la superficie fredda del mare. Da queste nuvole potrebbero formarsi deboli fenomeni nel corso della giornata di sabato. Domenica 23 febbraio avremo la stessa situazione. Sul Nord Italia avremo sempre una discreta nuvolosità accompagnata, però, dall’aumento delle temperature. Sul resto della penisola avremo quasi un assaggio di primavera con massime di 15-17° C su regioni come Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna

A seconda del comportamento del Vortice Polare, il “regista” della stagione invernale, sapremo se negli ultimi giorni di Febbraio ritornerà il flusso Atlantico e quindi le perturbazioni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano