16 Febbraio 2025 ore 19:41

Meteo: la NEVE, ecco quando torna in Italia; la previsione di Meteo Giuliacci

Le proiezioni indicano la possibile data delle prossime nevicate sul nostro Paese

Meteo: la NEVE, ecco quando torna in Italia; la previsione di Meteo Giuliacci

 

Si è chiuso un weekend che ha visto la neve scendere fino a bassa quota, in alcuni momenti addirittura su zone di pianura e lungo le coste. Certo, nessuna nevicata destinata a passare alla storia, ma in ogni caso scenari decisamente invernali. I prossimi giorni avranno ancora il sapore tipico dell'inverno, con temperature normali per febbraio, ma il tempo risulterà sostanzialmente asciutto: quindi piogge e nevicate quasi del tutto assenti. E allora quando è previsto il ritorno della neve sul nostro Paese? Se attendete la neve in pianura, le possibilità di vederla in questo mese di febbraio sono davvero poche, come scriviamo anche in un altro articolo: METEO: INVERNO FINITO? LE PROIEZIONI DI GIULIACCI

Tuttavia, questo non significa che i fiocchi diserteranno del tutto il nostro Paese e, al contrario, la neve potrebbe imbiancare copiosamente alcune zone! Quando sono previste queste nuove, abbondanti, nevicate? Le proiezioni dei modelli previsionali portano un po' in là nel mese il possibile ritorno della neve e lo collocano intorno al 24-25 di febbraio, quando potrebbe irrompere sull'Italia un'intensa perturbazione capace di portare una fase di deciso maltempo, con piogge diffuse e anche nevicate. 

VIDEO: LE PREVISIONI DI GIULIACCI FINO AL 22 FEBBRAIO

La neve potrebbe arrivare anche abbondante ma, almeno al momento, è prevista solo a quote piuttosto alte, al di sopra di 1000-1500 metri su Alpi e Appennino Settentrionale. Insomma, è possibile che prima della fine del mese sull'Italia tornino a scendere i fiocchi, ma è assai improbabile che si spingano fino a bassa quota.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano