20 Febbraio 2025 ore 11:22

Breve fiammata anticiclonica, poi si apre la Porta Atlantica. Forte Maltempo

Da lunedì le prime precipitazioni. La neve ritorna ad imbiancare le Alpi. Treno di perturbazioni in arrivo

Breve fiammata anticiclonica, poi si apre la Porta Atlantica. Forte Maltempo

 

Si affacciano novità interessanti per la prossima settimana. Si aprirà la “Porta Atlantica” quindi significa che arriverà una fase di maltempo sulla nostra penisola con pioggia e neve sui rilievi. Non ci saranno ostacoli per i fronti in discesa dall’Atlantico e che quindi potranno arrivare liberamente anche sull’Italia portando precipitazioni. Questo sarà la conseguenza della formazione della “Depressione d’Islanda” ovvero una depressione collocata sul Nord Atlantico e che costituirà una vera e propria “produzione” di perturbazioni che arriveranno fino sul nostro paese.

In arrivo perturbazioni atlantiche

Nella giornata di lunedì 24 febbraio avremo le prime precipitazioni sugli Appennini ed aree limitrofe, sulla Liguria e successivamente anche sulle regioni settentrionali. Martedì 25 febbraio sono previste fenomeni piovosi sul Nord mentre, mentre a partire da mercoledì 26, avremo ufficialmente l’apertura della “Porta Atlantica” con subito due perturbazioni pronte a dirigersi verso il nostro paese. 

Da giovedì 27 febbraio è atteso un deciso peggioramento con la formazione di un ciclone che garantirà intense piogge sul Centro-Nord. La neve ritornerà ad imbiancare le Alpi. Il ciclone si muoverà verso Sud e porterà il maltempo anche sulle aree meridionali della nostra penisola. Verso i primi giorni di marzo dovrebbe arrivare anche la seconda perturbazione atlantica. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano