17 Febbraio 2025 ore 21:09

Meteo: ondata di GELO a fine mese? La previsione di Mario Giuliacci

L'inverno potrebbe regalare un deciso colpo di coda proprio nella sua parte finale

Meteo: ondata di GELO a fine mese? La previsione di Mario Giuliacci

 

L'inverno si sta avviando alla sua parte finale e, sebbene qualche ingrediente tipico di stagione vi sia, appare sicuramente poco vivace. Per di più, nella seconda parte di questa settimana, è probabile un rialzo delle temperature, che dovrebbero spingersi su valori oltre la norma, mentre per rivedere pioggia e neve bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana, come scriviamo anche in altro articolo: METEO: LA PIOGGIA E LA NEVE DELLA PROSSIMA PERTURBAZIONE

Insomma, tra fasi asciutte e altre perturbate ma miti, c'è la possibilità che la stagione invernale termini senza che senza il gelo. O forse no, perchè le ultime proiezioni dei modelli previsionali hanno introdotto qualche clamorosa “gelida" novità! Di che cosa si tratta? Ebbene, la perturbazione attesa negli ultimi giorni del mese sarà seguita da correnti gelide che, tra il 27 e il 28 di febbraio, irromperanno sulla nostra Penisola, causando un brusco abbassamento delle temperature, con l'aumento del freddo che si avvertirà soprattutto al Nord. Situazione buona anche per la neve a bassa quota?

VIDEO: L'INVERNO CI SALUTERÀ CON UN'ONDATA DI FREDDO !!

Difficile al momento descrivere con precisione lo svilupparsi delle vicende meteo di quel periodo: considerata la distanza che ci separa dall'evento, il grado di incertezza è infatti significativo. Tuttavia, guardando le proiezioni attuali, la neve potrebbe cadere fino a quote relativamente basse sulle Alpi e sull'Appennino Centrale e Settentrionale. Se poi le correnti gelide dovessero affondare con maggior decisione il colpo sull'Italia, non è da escludere qualche “bianca sorpresa" neppure in pianura. Vi terremo aggiornati!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano