Prima Pagina
18 Febbraio 2025 ore 07:57
Temperature da brividi: GELO sull'Est Europa, Italia solo ai margini
Temperature fino a -30°C su Finlandia, Russia, Paesi Baltici. Il gelo si sposterà anche sui Balcani, Turchia.

Dopo la fase di freddo e maltempo che ha caratterizzato lo scorso weekend, l’Italia risentirà nei prossimi giorni della rimonta di una vasta area di alta pressione che si estenderà sul bacino del Mediterraneo. Diamo però uno sguardo a quello che sta succedendo in Europa. Sugli stati orientali europei il gelo sta letteralmente dilagando con un deciso crollo delle temperature con anomalie negative piuttosto pesanti.
Temperature da “brividi”
Nella giornata odierna le temperature sono precipitate fino a -26/-28°C tra Russia e Finlandia. Temperature tra -12°C e -17°C hanno trasformato in distese di ghiaccio i Paesi Baltici, Bielorussia, Polonia e Ucraina. Questo flusso gelido ha anche provato ad estendersi sui paesi dell’Europa occidentale ma non c’è riuscito. Nei prossimi giorni il freddo continuerà ad interessare questi stati e colpirà anche la zona dei Balcani e sulle regioni attorno al Mar Nero. La neve imbiancherà la Turchia, Cipro, Siria, Israele, Libano e Giordania registreranno temperature vicine allo zero.
...e l’Italia?
Il freddo che sta colpendo l’Europa orientale si fermerà a pochi chilometri dalla nostra penisola, portandoci un timido freddo che verrà “spazzato” via dalla rimonta anticiclonica che sarà più decisa da metà settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata