21 Luglio 2025 ore 15:56

Meteo Nord Italia: settimana con temporali violenti e caldo nella norma

Previsioni dinamiche tra rovesci intensi e ondate di calore non eccessive

Meteo Nord Italia: settimana con temporali violenti e caldo nella norma

 

Balletto tra caldo fastidioso e fenomeni intensi

La settimana dal 21 al 27 luglio nel Nord Italia si prospetta particolarmente dinamica, caratterizzata da una frequente alternanza tra temporali intensi e fasi di sole e di caldo estivo piuttosto fastidioso. Del resto in questo inizio di settimana in Val Padana sono già stati raggiunti valori massimi intorno ai 34°C, con un’afa più marcata nelle aree urbane come Milano e Torino: e sono proprio gli elevati tassi di umidità a rendere fastidioso caldo che, per la verità, almeno al Nord non mostra picchi eccessivi. Queste condizioni, pur rappresentando un caldo normale per il mese di luglio e non eccezionale, possono comunque generare disagio, in particolare nelle città e tra le persone più sensibili.

METEO: ARRIVANO I 50°C? ECCO LA PREVISIONE DI GIULIACCI !!

Temporali improvvisi e rischio grandinate sulle regioni settentrionali

Nella serata di oggi, lunedì, e fino a mercoledì, il passaggio di correnti atlantiche più fresche scatenerà una serie di temporali, anche intensi, su Piemonte, Lombardia e Liguria. C'è il rischio quindi di grandinate, forti raffiche di vento e possibili nubifragi, soprattutto sulle aree alpine e prealpine. Nel luglio 2024, eventi simili hanno provocato danni considerevoli alle coltivazioni e interruzioni delle linee ferroviarie, sottolineando la necessità di prestare particolare attenzione alle allerte meteo eventualmente diramate dalla Protezione Civile.

Picchi di calore e afa in pianura, poi lievi cali termici

Il picco di caldo al Nord si raggiungerà tra martedì e mercoledì, quando in Emilia saranno possibili punte di 35°C e in gran parte della Pianura Padana l’afa si farà opprimente. Le città di Bologna, Parma e Modena saranno tra le più colpite dalla combinazione di alte temperature ed elevati tassi di umidità. Da giovedì è previsto l’arrivo di aria più fresca che porterà un leggero calo termico, ma il clima resterà comunque piuttosto caldo e umido, con temperature spesso sopra la media stagionale e la possibilità di nuove fasi instabili nel weekend.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano