Prima Pagina
13 Maggio 2025 ore 17:12
Meteo: ecco quando, e dove, arriva il caldo estivo
le ultime proiezioni indicano la possibile data di una fiammata di caldo africano

Sono giornate di tempo instabile, in cui le temperature galleggiano attorno ai valori tipici di maggio: quindi temperature gradevoli, primaverili, con il caldo vero che sembra ancora lontano. In effetti, anche nei prossimi giorni dovremo fare i conti con improvvisi acquazzoni e temporali, mentre le temperature nell'ultima parte della settimana scenderanno addirittura leggermente al di sotto della norma. Tuttavia, le ultime mappe meteo indicano una possibile data per l'arrivo del caldo africano, quello dal sapore veramente estivo. Vediamo allora cosa suggeriscono le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali.
Nelle elaborazioni di questi ultimi due giorni, i modelli fisico-matematici hanno cominciato a proporre con insistenza la possibilità di una vera fiammata di caldo africano, sebbene non nell'immediato e, soprattutto, non estesa a tutta Italia. Quindi quando arriverà il caldo estivo sul nostro Paese?
Al momento pare probabile che le temperature si spingano ben al di sopra della norma in occasione del weekend del 24-25 maggio, sebbene non in tutta Italia. In particolare, in base alle ultime proiezioni, il caldo potrebbe arrivare già venerdì 23 maggio e insistere per alcuni giorni, ma più che altro al Sud e Isole, coinvolgendo solo parzialmente il Centro, mentre il Nord verrebbe risparmiato da questa prima fiammata africana. Tuttavia, le proiezioni mostrano ancora un elevato grado di incertezza: vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata