Prima Pagina
19 Agosto 2025 ore 20:31
Previsioni METEO: stop al caldo intenso
Temporali su gran parte dell'Italia. Calo drastico delle temperature nel fine settimana

Il caldo intenso ha le ore contate. Tra le giornate di mercoledì e giovedì le temperature del Nord e del Centro subiranno una riduzione, come effetto dell’arrivo del fronte temporalesco che colpirà il nostro paese. Città come Bologna, Milano, Verona e Torino avranno valori massimi di 28-31°C e temperature notturne inferiori ai 22°C. Per quanto riguarda le regioni del Sud non ci saranno novità, infatti, i valori massimi raggiungeranno anche i 37-39°C.
Calo deciso delle temperature
Nella giornata di venerdì 22 agosto avremo il ritorno della stabilità con un leggero aumento delle temperature. Ma durerà poco perché, tra sabato 23 e domenica 24 agosto, correnti più fresche entreranno da Nord-Est portando un calo più deciso delle temperature. Queste condizioni saranno più generalizzate. Sulle regioni settentrionale le massime non supereranno i 25-26°C. Sul Centro Italia le massime oscilleranno tra i 26 e i 29°C.
Nella giornata di sabato 23 agosto sono attesi temporali su Alpi e Prealpi centro orientali e sul Centro Sud. In serata piogge potrebbero interessare anche il Triveneto.
Domenica 24 agosto avremo più stabilità con sole sulla maggior parte della penisola. Nella serata, però, sono previsti temporali su Liguria e sulle parti più interne del Centro. Sulle regioni settentrionali avremo un ulteriore calo delle temperature. Si parla di massime che si aggireranno sui 23-24°C. Sul Centro e sul Sud si parla di qualche grado in più.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata