19 Agosto 2025 ore 09:11

Previsioni METEO: in arrivo maltempo con temporali e calo temperature

Tra martedì e mercoledì peggioramento a partire dal Nord-Ovest. Scopriamo le novità del weekend

Previsioni METEO: in arrivo maltempo con temporali e calo temperature

 

L’ondata di caldo ha le ore contate infatti sta per arrivare una perturbazione che porterà un peggioramento su numerose regioni. Un affondo depressionario proveniente dall’Europa settentrionale dirigerà un fronte perturbato verso l’Italia con temporali e conseguente abbassamento delle temperature. Il caldo intenso terminerà e lo farà in maniera decisa.

Nord e Sud: l’evoluzione

Già dalla sera di martedì 19 agosto avremo già le prime avvisaglie del cambiamento imminente. Le prime regioni interessate saranno quelle del Nord-Ovest dove saranno evidenti i segnali del peggioramento alle porte. Nella giornata di mercoledì 20 agosto avremo temporali e fenomeni piovosi sempre più intensi a partire dalle regioni del Nord-Ovest, che successivamente si estenderanno su tutto il settentrione e poi su parte dell’Italia centrale.

Questo peggioramento porterà una diminuzione dei valori termici, grandine e colpi di vento. Sull’Italia meridionale avremo nuvole innocue e addirittura aumento delle temperature grazie al richiamo di venti da Sud. Qui non avremo grandi cambiamenti.

Nella giornata di giovedì 21 agosto il fronte perturbato si sposterà lungo la nostra penisola continuando a mantenere instabilità sul Centro-Nord. Si manterrà attivo il rischio di grandinate, temporali sparsi ma anche intensi. In serata avremo un miglioramento sulle regioni del Nord- Ovest. I valori termici, tuttavia, potrebbero calare ancora di più. Sulle regioni meridionali avremo ancora una decisa stabilità nonostante l’arrivo, sulle regioni tirreniche, di qualche fenomeno piovoso.

Weekend: un lieve miglioramento

Dalla giornata di venerdì 22 agosto avremo un probabile aumento della pressione con il conseguente ritorno della stabilità ed un lieve aumento dei valori termici.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano